Preloader logo

Elettroterapia Antalgica

La TENS o Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea è una corrente elettrica che può avere varie frequenze.

Vengono applicati degli elettrodi sulla pelle che emettono lievi impulsi indolori, percepiti dal paziente come una sensazione di formicolio.
L’effetto terapeutico della Tens è quello di attivare fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore (effetto antalgico).
La Tens è quindi un metodo terapeutico non invasivo efficace nel ridurre le manifestazioni di molte condizioni quali mal di schiena, cervicalgia, lesioni sportive dolori mestruali. Una seduta dura 20 minuti.

La Ionoforesi è un flusso di corrente continua e ha la capacità di trasportare all’interno dei tessuti delle sostanze medicamentose sotto forma di ioni. Sulla zona da trattare vengono applicati due elettrodi avvolti in un panno di spugna imbevuto di acqua e del farmaco prescelto.

La corrente elettrica favorisce la penetrazione del farmaco che viene veicolato direttamente nella zona che ha bisogno di essere trattata, senza soffermarsi su altri organi non interessati (come stomaco, fegato e reni).
La ionoforesi è indicata inoltre nelle patologie degenerative, traumatiche e infiammatorie dell’apparato osteo-articolare muscolare e in alcune patologie neurologiche. Una seduta ha la durata di almeno 25 minuti.
La Galvanoterapia, come la ionoforesi, è una terapia basata sull’esposizione ad una corrente continua.
Grazie alle bacinelle galvaniche, questo tipo di terapia, permette di ottenere una distribuzione di corrente più uniforme su estesi distretti corporei mediante l’immersione in acqua delle parti da trattare.
A seconda dell’intensità della corrente  erogata la galvanoterapia va ad agire su disturbi nevralgici o mialgici, sul miglioramento dell’irrorazione sanguigna e sull’aumento dell’eccitabilità motoria.
Utile nel trattamento di ipotrofia muscolare, sciatalgie, rachialgie, artrosi, artralgie post- traumatiche. Come per la ionoforesi, una seduta dura almeno 25 minuti.

Your email address will not be published. Required fields are marked *